Verniciatura a liquido

La verniciatura a liquido è l’attività principale svolta da Nuova G.M. è divisa in due stabilimenti uno in via dell’artigianato (sede storica), l’ altra in via per San Felice (nuova sede), che rispettivamente si occupano della lavorazione di particolari sciolti e scocche.
La verniciatura a liquido è un processo di rivestimento applicabile a qualunque supporto attraverso lo spruzzo di resine liquide direttamente sulle superfici da trattare. Le suddette resine posso essere di vario tipo (acriliche, viniliche, poliestere, fenoliche, epossidiche, poliuretaniche), a seconda delle esigenze possono conferire al particolare una finitura lucida, opaca, soft-touch, testurizzata, metallizzata, grinzata ecc.

Il colore è uno degli aspetti più espressivi in un’ oggetto, il rivestimento un attributo fondamentale per la durabilità. Questi due aspetti possono essere combinati attraverso la verniciatura a liquido grazie la quale riusciamo a ottenere i più alti standard estetici e allo stesso tempo garantire prestazioni in linea con i capitolati delle maggiori case automobilistiche. Tutto questo grazie un sistema qualità-ambiente efficace e certificato, non ché una pluriennale collaborazione con i più importanti produttori di vernici a livello mondiale.

Verniciatura industriale Reparto 7/9 Nr 1 impianto a trazione automatizzata con nr 2 robot di verniciatura (7 assi) e forno di cottura a 140 C°
 Zona accettazione/spedizione
 Zona di lucidatura
 Zona di delibera
 Zona di assemblaggio/montaggio
 Reparto
5A
 Nr 2 impianti a trazione automatizzata con nr 2 robot di verniciatura (6 assi) e forno di cottura a 140 °C ognuno.
 Zona di preparazione.
 Reparto
5B
 Nr. 1 impianto a giostra con nr. 1 robot di verniciatura a 6 assi.
 Zona di preparazione.

Verniciatura scocche

Il reparto di verniciatura scocche ci permette di offrire ai nostri clienti una soluzione unica per la verniciatura di tutta la vettura, garantendo il color match delle varie parti e cospicui vantaggi in termini economici.
Grazie a un ciclo a bassa temperatura siamo in grado di applicare praticamente su qualunque materiale;     questo offre innumerevoli vantaggi tra cui la possibilità di applicare carrozzerie composte da componenti di materiali eterogenei, togliendo al cliente l’onere di gestire più fornitori.

Il nostro impianto è composto da due cabine, entrambe dotate di 2 robot antropomorfi a 7 assi, il capannone che lo ospita ha una superfice di 5000 mq, l’impianto si trova esternamente per non risentire dell’influenza dell’officina, a cui tuttavia è collegato da una linea a trascinamento automatico.
L’impianto, nato per la verniciatura dell’Alfa Romeo 4C, si adatta perfettamente a tutti i tipi di autovetture. Il suo livello di automazione ci pone tra i pochi al mondo in grado di emulare gli impianti ad-hoc per la produzione in serie delle maggiori case automobilistiche.

Verniciatura scocche Reparto 52 Impianto a trazione automatica con zona di pulizia, 4 robot, 4 cabina di applicazione (2 manuali, 2 automatiche), tunnel di finizione.
Linea a trascinamento automatico di mascheratura
Linea a trascinamento automatico di delibera
Zona preparazione – 6 cabine di aspirazione.
Zona di verniciatura – 6 cabine di verniciatura e 2 forni
Zona di finizione – 6 postazioni di lucidatura con sistema di illuminazione studiato.
Zona di controllo – 3 postazioni di controllo e delibera: accettazione, post-verniciatura, delibera finale.
Laboratorio analisi.

Verniciatura carbonio

La lavorazione di particolari in fibra di carbonio, ha un reparto dedicato con tutte le attrezzature necessarie per la preparazione e verniciatura (applicazione e cottura). Oltre a lavorare materie prime del cliente, Carrozzeria Nuova G.M. collabora con alcuni impianti di stampaggio, per poter produrre e vendere direttamente al cliente un prodotto finito.

Verniciatura carbonio Reparti 10/12 Zona carteggiatura – 7 postazioni
Zona verniciatura – 2 cabine, 2 forni