L’azienda

Carrozzeria Nuova G.M. srl è un’azienda affermata che ha maturato negli anni un grande “know-how” nella verniciatura e nelle attività di restauro. Situata nel cuore dei produttori di auto sportive e moto come Ferrari, Maserati, Automobili Lamborghini e Ducati, dal 1984 Nuova G.M. vernicia e restaura veicoli che richiedono altissimi standard qualitativi, come le auto e le moto sportive, i modelli speciali fuori serie, i prototipi e le auto d’epoca.

Storia e sviluppo

La Carrozzeria Nuova G.M. srl è nata nel 1984 a Camposanto(MO), fondata da Mario Pinca e Giuliano Polacchini come carrozzeria tradizionale per la riparazione di vetture private e per la finizione di auto sportive per conto di Lamborghini e Bugatti. In seguito al costante impegno e ad eccellenti risultati, Nuova G.M. è riuscita ad imporsi sul mercato, ottenendo forti collaborazioni con Lamborghini, Ferrari e Maserati.

Nel 1998 Nuova G.M. ha iniziato una nuova sfida nella verniciatura industriale installando il primo impianto di verniciatura automatizzata. Formato da 3 cabine: 2 automatizzate con ROBOT di verniciatura  (6 assi), ed una manuale. È stato inoltre installato un sistema di trattamento (post-combustore) delle arie in uscita, secondo quanto previsto dalle disposizioni per il rispetto dell’ambiente.

Nel 2000, sono stati installati due ulteriori impianti di verniciatura automatizzati.
La prima novità riguarda, la realizzazione di un secondo impianto di verniciatura a trazione, (composto da 5 cabine e 4 robot antropomorfi a 6 assi), specificamente studiato per la verniciatura di piccole componenti su alti volumi di produzione. La seconda novità, è stata l’installazione di un impianto a giostra anch’esso dotato di un ROBOT di verniciatura a 6 assi. In questo caso la grande flessibilità del tipo di impianto ci ha permesso la produzione di parti di ricambio o di piccoli lotti. Questi investimenti ci hanno portato a nuove collaborazioni con Ducati, Piaggio e FIAT auto.

Nel Novembre del 2001 dalle idee e con lo sforzo di Mario Pinca, Ivan Caneva e Giuliano Polacchini, nasce la G.M. Cataforesi srl, una società dislocata a 100m dagli stabilimenti di Nuova G.M. srl. Questo nuovo reparto opera nel settore dei trattamenti di cataforesi ad alto spessore, al tempo, uno tra i primi in Italia.
Questa nuova attività ha permesso al gruppo NGM, di fornire ai propri clienti un servizio di verniciatura completo, partendo da una superfice grezza sino all’ aspetto finto.

Nel 2009, abbiamo dato il via a un nuovo progetto che permettesse a Nuova G.M. di rafforzare le proprie cooperazioni con Ferrari e Maserati, verniciando tutti i colori speciali/innovativi (p.e. colori opachi, perlati, e test per l’utilizzo di nuovi prodotti all’acqua). La nuova struttura, strategicamente costruita a fianco agli stabilimenti della cataforesi, è in grado di verniciare intere scocche, complete dei relativi accessori.
La struttura è suddivisa in 3 aree principali: una zona di preparazione con cabine di aspirazione, un’area di verniciatura con 4 cabine di applicazione e 2 forni di cottura, ed un area di lucidatura con box dedicati e un sistema di illuminazione appositamente studiato. Infine, ma non meno importante, è stato allestito un laboratorio analisi che permette di studiare e tenere sotto controllo il processo e i prodotti.
Spinti dalle richieste dei nostri clienti, di un attività conclusiva della cataforesi a maggiore impatto estetico, è stato implementato ed avviato ad inizio 2012 un reparto di verniciatura a polvere. Questo è stato installato adiacente allo stabilimento di GM Cataforesi, ed è controllato da quest’ultima.
L’impianto a polvere è composto da un convettore a passo automatico, un tunnel di lavaggio con pretrattamento nano tecnologico, una cabina di applicazione e un forno ad alta temperatura. Per i componenti di grosse dimensioni è stato allestito un impianto statico.

Alla fine del 2012 abbiamo acquistato un  impianto di lavaggio automatico per la pulizia delle superfici, collocato nel reparto verniciatura particolari sciolti, al fine di abbattere le problematiche relative alle impurità.

Nel 2013 abbiamo esteso il reparto verniciatura scocche introducendo un impianto  di verniciatura automatizzato composto da: 4 cabine di applicazione, due delle quali attrezzate con doppi ROBOT a cambio colore rapido, una zona di preparazione e mascheratura, una zona di finizione e controllo. Fuori impianto abbiamo installato due convettori: uno per gestire le fasi di allestimento vettura e uno per la fase di spedizione, quest’ultimo corredato di archi luce studiati per l’individuazione di difetti superficiali e di tinta. Il tutto nell’ ottica di riuscire a garantire un approccio per processi in linea con le attuali norme internazionali.

Nella prima metà del 2014 abbiamo concluso l’aggiornamento di uno degli impianti per la verniciatura dei particolari sciolti installando nuovi ROBOT corredati da un programma off-line all’ avanguardia per la progettazione dei percorsi. In oltre abbiamo aggiunto un ROBOT per la flammatura con lo scopo di ottenere un processo più stabile su determinati tipi di plastiche plastiche (es. polipropilene).

La struttura del gruppo

Organigramma Gruppo G.M.

Certificazioni

L’intero gruppo G.M. ha certificato il proprio sistema qualità e ambiente ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004.

Carrozzeria Nuova G.M. srl ha affinato il proprio sistema fino a certificarsi ISO 16949:2002 che insieme alla specifica 9001:2008 definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità per la progettazione e sviluppo, produzione e, quando pertinente, per l’installazione ed assistenza dei prodotti relativi al settore automobilistico.

Ci siamo certificati per dimostrare ai nostri clienti il continuo impegno che riponiamo nel miglioramento dei nostri processi, accrescendo il nostro know-how, per poter offrire le migliori soluzioni per ogni necessità.

Vedi tutte le certificazioni

 

logo-accrediaKIWA